Eero Ettala è una guida turistica come nessun altro.
Quando le guide turistiche tradizionali di Helsinki avevano terminato la giornata e gli abitanti della città finlandesi erano andati a dormire, per una notte solo il loro connazionale ha utilizzato alcuni dei monumenti più rappresentativi della capitale come sfondo per lo snowboard urbano al suo culmine.
Il risultato, in un movie intitolato Helsinki Transition, è stata una serata in città differente da tutte le altre, come un giro all’Helsinki Ice Hall, dove Eero ha fatto un wallride sulla statua colossale.
I binari di fuori del Museo d’Arte Contemporanea Kiasma erano il prossimo turno dove girare per l’ex vincitore degli X Games, mentre la Cattedrale di Helsinki, probabilmente il più famoso punto di riferimento della città, ha anche giocato un ruolo da protagonista insieme al cosiddetto Cholera Basin.
Essendo stata la prima volta per lo snowboard urbano, Ettala, ha progettato l’intero sfondo e i tricks che ha eseguito spiegando: “Volevo presentare Helsinki in un modo nuovo e mostrare alla gente come i diversi luoghi architettonici possono essere trasformati spot per lo snowboard. Il normale cittadino vede i posti in modo diverso rispetto a noi snowboarder.”
Per creare la sua piattaforma, come i lampioni della città si sono accesi, lo snowboarder finlandese ha spalato la neve per creare i kicker perfetti, il tutto mentre una troupe seguiva ogni sua mossa.
E come un residente della città in questione, che conosce come il palmo della sua mano: “Non potrei mai immaginare di vivere altrove rispetto Helsinki. Ho tutto quello che ho bisogno proprio qui.
“L’architettura incredibile e le possibilità offerte da essa, così come l’atteggiamento tollerante delle autorità verso lo snowboard sono una combinazione fantastica.”
Significava che, nonostante una notte come nessun altro, Ettala e la sua crew sono stati lasciati a se stessi a snowboardare accanto ad alcuni veri e propri punti di riferimento o icone della città.
Non estraneo al protagonista sul palcoscenico più importante – come ne è la testimonianza del suo precedente titolo agli X Games Big Air – è anche non è estraneo ad essere davanti alla macchina da presa come protagonista di una serie di film di snowboard.
Ma tutto ogni rischio, è stato un accanito sostenitore di dettagli: “I kickers devono essere esattamente il tipo di cui ho bisogno, l’atterraggio deve essere ottimo e le mie ginocchia hanno bisogno di gestire gli atterraggi. Quindi, se succede qualcosa, è solo per colpa mia. Costruire kicker non è scienza missilistica – tutti hanno le proprie opinioni sul kicker, come dovrebbe essere. I miei kicker devono avere il mio genere di profilo che è proprio come li abbiamo costruiti “.
Il problema principale per la crew era che la loro stella ha dimostrato di essere in grado di ottenere il trick prefissato first try, quindi era costretto a ripetere i trick difficilissimi per ottenere l’angolo perfetto per l’inquadratura.
Jyri Paajamaa, produttore del film di Pablo Films, ha detto: “Eero è super professionista in tutto quello che fa. Ciò che lo rende difficile per noi è il fatto che noi non riusciamo a testare le diverse angolazioni fino a che Eero cerca il trick per la prima volta, e lui di solito atterra su quel primo tentativo.
“Dobbiamo poi chiedergli di rifarlo nuovo! Sulla piazza del mercato, ad esempio, Eero era saltato in tutto il Cholera Basin al primo colpo, e abbiamo dovuto chiedere di fare il salto di nuovo per settare gli angoli giusti della fotocamera “.
Snowboarder Eero Ettala turns Helsinki into a night time urban playground.
Eero Ettala is a tour guide like no other.
When Helsinki’s traditional tour guides had packed up for the day and the Finnish city dwellers had gone to sleep, for one night only their countryman used some of the capital’s most iconic landmarks as a backdrop for urban snowboarding at its finest.
The result, in a film entitled Helsinki Transitions, was a night on the town unlike any other, this particular tour beginning – perhaps aptly – at the Helsinki Ice Hall, where Ettala did a wallride on the colossal bas- relief statue in situ.
The rails outside the Museum of Contemporary Art Kiasma was the next play thing for the former X Games winner, while Helsinki Cathedral, arguably the city’s most famous landmark, also played a starring role along with the so-called Cholera Basin.
Following what is a first for urban snowboarding, Ettala, who planned the whole backdrop and the tricks he performed, explained: “I wanted to present Helsinki in a new way and show people how different architectural locations can be transformed into snowboarding spots. Your average Joe sees places differently than us snowboarders.”
To create his platform, as the city street lights switched on, he shovelled snow to create the perfect kickers, all the while a camera crew following his every move.
And as a resident of the city in question, he knows it like the back of his hand: “I could never imagine living anywhere else than Helsinki. I’ve got everything I need right here.
“The amazing architecture and the possibilities presented by it, as well as the tolerant attitude of the authorities towards snowboarding are a fantastic combination.”
It meant that despite a night like no other, Ettala and his crew were left to their own devices to snowboard next to some truly iconic landmarks.
No stranger to starring on the biggest stage – his previous X Games Big Air title a testament to that – he is also no stranger to being in front of the camera as the star of a host of snowboarding films.
But throughout each and every venture, he has been a stickler for detail: “The kickers have to be exactly the kind that I need, the landing has to work and my knees need to handle the landings.
“So if anything happens, there’s only myself to blame. Building kickers is not rocket science – everyone has their own opinions about kickers, what they should be like. My kickers must have my kind of profie that is just so.”
The major problem for the crew was that their star proved to be capable of getting it just right first time only to be forced to repeat often tricky moves to get that perfect camera angle.
Jyri Paajamaa, the film’s producer from Pablo Films, said: “Eero is super pro in everything he does. What makes it challenging for us is the fact that we don’t get to test the different angles until Eero tries the trick for the first time, and he usually lands it on that first try.
“We then have to go and ask if he wouldn’t mind doing it again! On the Market Square for example, Eero jumped across the Cholera Basin on the very first go, and we did have to ask for a re-jump so that we could get all the camera angles right.”