This post is also available in: English (Inglese)
Patagonia presenta “The Shitthropocene”, un nuovo film che offre un’esplorazione antropologica umoristica e provocatoria delle abitudini di consumo delle persone, rivolgendo uno sguardo satirico, ma brutalmente onesto, su come tutto si stia trasformando in “schifezze” e sul perché l’impulso a comprare ancora più “schifezze” potrebbe distruggerci tutti.
Il documentario di 45 minuti include momenti di “ilarità”, tra cui la danza degli uomini delle caverne.
Sebbene possa sembrare innaturale, insolito o ipocrita per un marchio dire alla propria comunità di comprare solo ciò che serve e nulla di più, per Patagonia questo è stato un messaggio fondamentale fin dall’inizio. Oltre 50 anni fa, i fondatori dell’azienda sapevano che, per evitare che qualcuno si facesse male durante una sessione di sport outdoor, l’attrezzatura che producevano doveva essere della massima qualità. E poi, un’altra evoluzione: se ciò che si vendeva non era della migliore qualità, si trattava solo di altra robaccia di cui nessuno aveva bisogno.
Ben presto tutto questo si è trasformato in un impegno a utilizzare l’attività commerciale come strumento per fare del bene e a mostrare come un’azienda possa generare profitti operando in modo responsabile. In pratica, questo ha significato realizzare articoli funzionali, riparabili e senza tempo, con il minimo impatto ambientale e creati da persone trattate e pagate equamente. Ma anche realizzare film come “The Shitthropocene” e chiedere alla comunità di Patagonia di esigere prodotti di qualità e di mantenere l’attrezzatura in funzione più a lungo attraverso la riparazione e il second hand.
Come ha scritto l’anno scorso il fondatore di Patagonia, Yvon Chouinard, in un intervento sul New York Times, “La gente mi chiede come abbia fatto [Patagonia] a resistere così a lungo. Io rispondo che è grazie alla nostra costante attenzione alla qualità, che comprende la realizzazione di prodotti che durano nel tempo e che causano il minor numero di danni al nostro pianeta”.
“The Shitthropocene” sarà proiettato nei negozi Patagonia di tutta Europa. Guarda il film e scopri di più sull’approccio di Patagonia alla qualità dei prodotti qui.