Dopo due anni di successi, anche l’inverno 2018/2019 per la montagna bianca si presenta con buone prospettive: dai Consorzi turistici ai singoli operatori, dalle società di gestione degli impianti sino ai referenti degli uffici informazioni, tutti gli operatori del sistema neve manifestano ottimismo. Una percezione, questa, che viene confermata da Skipass Panorama Turismo, l’osservatorio del turismo montano promosso da ModenaFiere e realizzato da Jfc nell’ambito di Skipass, il salone annuale del turismo e degli sport invernali.
L’osservatorio ha indagato i desideri degli Italiani, sciatori seriali, sciatori saltuari o slons (snow lovers no skiers). Per tutti è altissimo il desiderio di fuga verso le località montane, vissute come luoghi ideali per “rigenerarsi e rilassarsi” e per “ritrovare il piacere delle relazioni”. Il primo dato che emerge dalla ricerca che sarà presentata a ModenaFiere venerdì 2 novembre, è quello che indica come il 66,8% degli Italiani abbia – oggi – il desiderio di andare in montagna, e di come questi Italiani siano propensi a scegliere una località montana italiana nel 93,7% dei casi, contro il restante 6,3% dei nostri connazionali che predilige località estere. “Sono dati confortanti per il sistema neve a cui ogni anno e da 25 anni, Skipass offre una vetrina importante alla vigilia dell’apertura della stagione turistica”, commenta il direttore di ModenaFiere Paolo Fantuzzi, “I numeri confermano una tendenza positiva: cresce l’appeal della montagna e il desiderio di vivere esperienze autentiche”.
Secondo quanto rilevato dall’osservatorio Skipass Panorama Turismo, in occasione del soggiorno in montagna gli Italiani viaggeranno in media in nuclei familiari composti da 2,8 persone. Si tratterà, in prevalenza, di coppie: praticamente un italiano su due intende andare in montagna con la propria compagna/compagno (48%). Assai alta anche la quota dei nuclei familiari, in quanto complessivamente la quota di chi intende consumare questa vacanza con la propria famiglia (più o meno numerosa) è pari al 45,7%, per un “desiderato” soggiorno medio di 5,2 giorni ed una disponibilità di spesa pari 112 Euro per ogni giornata di soggiorno in montagna. Se il meteo sarà favorevole garantendo white landscape per tutto l’inverno, a partire da fine novembre, la stagione prossima ventura segnerà dati in crescita per l’intera filiera della Montagna Bianca Italiana, con un incremento complessivo delle presenze – italiane e straniere – previste rispettivamente al +4,1% ed al +3,6% per quanto riguarda gli arrivi. “Skipass Panorama Turismo prevede per l’intero comparto un incremento del fatturato di 4,3 punti percentuali, raggiungendo quota 11 miliardi 392 milioni di Euro. Il dato è rilevante, se si considera che per le famiglie italiane lo sci rappresenta un linguaggio intergenerazionale; genitori e figli, zii e nipoti, ma anche nonni e nipoti e familiari che si ritrovano”, commenta il ricercatore Massimo Feruzzi (Jfc). La vacanza in montagna favorisce le relazioni familiari, perché insieme si condividono emozioni, si creano ricordi e si cercano insieme nuove sfide, contribuendo in tal senso allo sviluppo di uno spirito di confidenza e di intimità familiare. E’, questo, un elemento vincente per la vacanza sulla neve, in quanto
nessun’altra vacanza sviluppa tutti questi benefit, ma è anche la condizione che identifica il trend dell’anno, indicato come “enjoy nature”: in sostanza, si traduce nella ricerca di luoghi dove poter vivere la natura (imbiancata), godendone la bontà dell’aria, la bellezza dei luoghi, la tranquillità dell’ambiente. Si tratta di una tendenza che cresce con l’aumentare delle famiglie che frequentano la montagna in inverno: famiglie, però, i cui componenti non sono tutti sciatori.
Skipass Panorama Turismo ha analizzato il giudizio degli sciatori italiani in merito alle località ed ai demani sciabili considerati migliori. Dalla rilevazione si nota che nel Top 10 Ranking complessivo delle destinazioni gli Italiani premiano Madonna di Campiglio, seguita da Cortina d’Ampezzo e da Corvara, mentre nelle relative sotto-classifiche Cortina d’Ampezzo è considerata la località più “famosa” e “trendy”, Folgarida e Marilleva quelle più “family friendly”, Ortisei quella con i “migliori alberghi”, Corvara con le “migliori piste”, mentre sempre Madonna di Campiglio vince la sotto-classifica dedicata alla località con “più servizi”. Per quanto riguarda il Top 10 Ranking complessivo dei demani sciabili, vince Plan de Corones, seguito dall’Alta Badia e dalla Val Gardena, mentre per le relative sotto-classifiche l’Alta Badia vince la graduatoria delle “piste migliori “, i “migliori impianti di risalita” e le “maggiori garanzie di innevamento”, Madonna di Campiglio-Pinzolo è considerato il demanio sciabile col più alto livello di “sicurezza” ed il comprensorio di Livigno quello col miglior “prezzo”, inteso anche come rapporto prezzo/qualità.
La venticinquesima edizione di Skipass si svolge da oggi fino a domenica 4 novembre. Nella cornice della manifestazione avrà luogo anche l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo Fis di Big Air di snowboard e sci freestyle, su un gigantesco trampolino alto oltre 46 metri.